Vi portiamo con noi in centro a Roma, per scoprire un bellissimo progetto che ci propone un interessante accostamento di materiali per un design unico e inconfondibile. Il progetto prevede un restyling integrale di un edificio vetusto, per il quale l’Architetto Fabio Nucciarelli ha scelto un pavimento in spina italiano rovere smoked di Meg Trading. Il calore del parquet è stato in questo caso abbinato con un marmo minimale nelle tonalità di bianco con venatura nera. Un gioco di contrasti elegante che restituisce un design raffinato e senza tempo.

Eleganza senza tempo

La posa a spina sembra perfetta per questo lavoro di recupero. Si tratta infatti di una tecnica di pavimentazione molto elegante e utilizzata spesso in ambienti classici. Questa posa consiste nell’allineare tavole di legno o piastrelle ad angolo retto, creando un motivo zigzagante, capace di arredare l’ambiente con classe e stile.

La posa a spina, soprattutto nei pavimenti in legno, crea un ambiente caldo e tradizionale, ideale per chi desidera riprodurre un’atmosfera di classe e raffinatezza in casa. Non a caso, la posa a spina di pesce è stata usata per secoli in palazzi, ville e dimore storiche, quindi si associa immediatamente a un’estetica classica e raffinata. Rovere, noce e ciliegio sono i legni più usati per ricreare questo stile in pavimentazioni classiche. Le tonalità del legno o delle piastrelle scelte tendono verso colori caldi, per enfatizzare l’accoglienza e la tradizione

Abbinare parquet e marmo

In questo progetto, la cucina è progettata evidenziando i contrasti tra i materiali utilizzati, il marmo e il legno. Il marmo restituisce un effetto minimale ed elegante. Il legno riscalda con il suo calore visivo. Abbinare parquet e marmo crea un effetto estetico elegante e raffinato ed è molto funzionale nell’arredare e definire le aree di grandi spazi. L’architetto ha di fatto utilizzato i due materiali per creare una separazione tra le aree, utilizzando il parquet in soggiorno e il marmo in cucina o in sala da pranzo.

 

Si crea in questo modo un netto contrasto, non solo tra il colore e l’essenza dei materiali, ma anche tra le finiture. Il parquet tende a essere opaco o semi-lucido, mentre il marmo presenta una finitura marcatamente lucida. Il contrasto tra le finiture crea un effetto visivo piacevole e dinamico in questo ambiente, restituendo un design molto originale e personale.

RICHIESTA INFORMAZIONI

CONTATTACI

 

Via Valle delle Fontane, 74

Località Pertegalli

24060 – Endine Gaiano (BG)

Email: info@megtrading.it

Phone: +39 035 827107

Fax: +39 035 827969

Shopping Basket