Intramontabili, classiche e raffinate, le collezioni a spina rappresentano un evergreen dell’interior design italiano. Per diversi anni cadute in disuso in favore delle pose a correre, il pavimento a lisca di pesce si è riproposto con forza negli ultimi anni rappresentando uno dei formati prediletti dai migliori architetti ed interior designer.

La spina è un pavimento che viene preparato con tre possibili angolazioni di taglio, tutte disponibili a catalogo nella collezione di pavimenti in legno firmata MEG Trading. Il parquet a lisca di pesce è senza dubbio uno degli schemi di posa maggiormente riconoscibili. Nella spina italiana le plance sono montate a 90° costituendo quella che in inglese viene proprio definita “herringbone”, la tipica “lisca di pesce”.

La spina ungherese identifica un taglio di 60°, mentre la spina francese ha un angolo regolare di taglio obliquo pari a 45°. Il costo di questa tipologia di parquet è solitamente più alto rispetto alla spina italiana a causa dello scarto di materiale che produce e la necessità di un tempo di lavorazione maggiore.
Nel pavimento a spina vengono utilizzati listelli rettangolari tutti della stessa dimensione, andando a formare motivi perfettamente regolari e simmetrici. I pavimenti a spina richiedono gli schemi di posa precisi e regolari, pertanto è fondamentale che l’installazione sia eseguita da professionisti esperti.
La posa a spina ben si adatta a case di piccole ma anche di grandi dimensioni. Avendo la possibilità di offrire diverse dimensioni (largo 80/90/120/152/…) possiamo eventualmente calibrare la misura proposta, per adeguarla alla dimensione degli ambienti e dare risalto agli spazi meno ampi … oppure valorizzare ambienti con metrature generose e molto importanti. Questa flessibilità è data dalla possibilità di incontrare l’esigenza del cliente fornendo soluzioni “su misura”, che vanno oltre l’ovvio.
Nonostante il pavimento a spina abbia origini antichissime, esso risulta essere molto attuale e di tendenza. Molto spesso oggi si usa abbinare ambientazioni moderne con un pavimento di taglio classico, e la tendenza è spesso quella di abbinare arredi di tipo minimalista con questo pavimento più decorativo e sofisticato, ottenendo un risultato estetico di forte impatto e ricercatezza.

RICHIESTA INFORMAZIONI

CONTATTACI

 

Via Valle delle Fontane, 74

Località Pertegalli

24060 – Endine Gaiano (BG)

Email: info@megtrading.it

Phone: +39 035 827107

Fax: +39 035 827969

Shopping Basket